sabato 3 aprile 2010

Bisogna sviluppare una REPUTAZIONE

Il 26 marzo ho assistito alla conferenza di Jeffrey Gitomer (il link ti porta al suo sito) in Italia. Gitomer è un consulente/formatore fondamentale nell'ambiente delle vendite, i suoi libri -facili da leggere ma densi di concreti stimoli da applicare- sono una tappa fondamentale per chiunque si occupi di vendite o voglia concludere affari.

Quello che ha colpito è il tempo che Jeffrey ha dedicato a internet. Si è concentrato sulla necessità di sviluppare la reputazione che specifica non essere questione di brand.



Un cliente può avere un'opinione (di te, della tua azienda, dei tuoi prodotti):
¬ molto negativa
¬ negativa
¬ nulla
¬ positiva
¬ grandiosa
e il suo giudizio dipende da te. 

Qual è la tua visibilità in Google?
Apri Google che è il motore di ricerca più usato e digita il tuo nome (ma anche il nome della tua azienda e dei tuoi prodotti o servizi di punta) e osserva i risultati tenendo presente che "se non ci sei, non esisti", (io ho provato inserendo il mio nome: Viviana Barocco).

Se i risultati non soddisfano, gli strumenti che Jeffrey suggerisce sono:
  • registrare un dominio 
  • sito web 
  • filosofia 
  • e-zine 
  • blog 
  • articoli 
  • raccolta di dichiarazioni/testimonianze 
  • coinvolgimento nella comunità

    Gli strumenti per costruire una reputazione


    Registrare il nome di dominio (www.nome.it)

    A seconda di chi o cosa vuoi promuovere devi registrare il dominio -è il nome del sito- con accorgimenti differenti:
    • www.mio-nome.it per promuovere te stesso, nel caso tu sia un consulente, un autore... ad esempio www.gitomer.com, www.vladimirobarocco.it e www.rosariofiorello.it
    • www.mia-azienda.it se vuoi promuovere la tua azienda: www.studiocentromarketing.it, store.apple.com/it e www.coca-cola.it
    • www.mio-prodotto.it per spingere il servizio di punta o il prodotto più importante come ad esempio www.traduzionigratis.it e www.crociere.com.

    Ricorda che puoi registrare più di un dominio, infatti puoi avere la necessità di sostenere nel web sia la tua azienda, sia un servizio che ti contraddistingue. Il consiglio di registrare un dominio anche per il prodotto di punta nasce dal fatto che la keyword più importante è quella contenuta nel dominio quindi se un navigatore sta cercando "parti di ricambio per auto" è più facile che approdi in www.partidiricambio.com o www.partidiricambio.it piuttosto che nel sito www.colonelli.it (che è il sito di una carrozzeria). Puoi anche registrare più domini e poi re-indirizzare i navigatori che vi arrivano al tuo sito aziendale. La registrazione di più domini,inoltre, impedisce ai concorrenti di registrare e usare un dominio.

    Creare il tuo sito web

    Se ancora non ne hai uno devi darti da fare!
    Jeffrey ti direbbe: "Vergonati non è una spesa ma un investimento. Vergognati lo puoi avere gratis". Se al contrario lo hai già lavora sistematicamente per migliorarlo (specie se ha qualche anno) e per mantenerlo "fresco" aggiungi di continuo nuovi contenuti.
    Sappi che Google è in grado di conoscere se il tuo sito è aggiornato oppure se una volta fatto non sei più intervenuto e agisce di conseguenza inserendo ai i primi posti siti con notizie recenti.
    Addirittura gli spider di Google -che come dei ragni si muovono nella rete per registrare tutto quello che accade in modo che Google possa dare ai navigatori le risposte che si aspettano- visitano più raramente i siti vecchi.

    Diffondere la filosofia aziendale (o personale se disponi di un sito personale)

    Indica quale è il tuo pensiero, perché lavori, perché un cliente deve scegliere te, la tua azienda o i tuoi prodotti. Fallo in modo schietto e diretto stando attento a non abusare di superlativi e frasi retoriche ad esempio evita espressioni del tipo "servizio a 360°"

    Creare e gestire una ezine

    L'ezine, scritto anche e-zine, è una rivista elettronica pubblicata con regolarità e distribuita tramite email o pubblicata in un sito.
    Eccoti alcuni esempi: www.e-zine.it, www.architetti.com e www.apneamagazine.com

    Aprire un blog

    Il blog è un sito internet generalmente tenuto da una persona che come in una sorta di diario informatico riporta propri pensieri, opinioni, interessi. Generalmente i blog sono impostati per accogliere i commenti dei lettori.
    Questo che stai leggendo è un blog gratuito di www.blogger.com.
    Anche tu ne puoi aprire uno, è facile, la difficoltà è arricchirlo con nuovi post (nuove pagine) con regolarità e con argomenti che siano di interesse per il pubblico che vuoi attrarre.

    Scrivere articoli

    Se vuoi che il tuo nome si diffonda devi scrivere articoli e farli pubblicare (su riviste, siti, blog ...).
    Le tue idee, le tue iniziative i tuoi prodotti devono "circolare". È inutile essere i migliori se poi nessuno lo sa.

    Raccogliere le dichiarazioni/testimonianze

    Raccogli i commenti positivi dei tuoi clienti e pubblicali on-line, la cosa migliore è avere in Youtube un filmato di 30 secondi in cui i clienti dicono quanto sei grande o quanto siano fantastici i tuoi prodotti o servizi.

    Coinvolgimento nella comunità

    Partecipa alle iniziative locali o anche semplicemente mangia in compagnia, gli affari migliori -dice Jeffrey- si fanno prima delle 9.00 e la sera quando la gente non è più impegnata a lavorare. Per lui l'ideale è allacciare i rapporti a tavola.

    Consigli pratici per iniziare

    I suggerimenti di Jeffrey sono validi è indubbio, purtroppo richiedono un notevole investimento di tempo, attenzione ed energie. Non è possibile rimandare l'applicazione di tutti i suggerimenti a tempi più tranquilli perché significa regalare clienti a chi sta già lavorando per apparire in Google.

    Se avere un sito ti risulta al momento difficile inizia con un blog, ad esempio aprine uno gratuitamente con www.blogger.com e inizia a "farti le ossa" comprendendo la logica di internet e sperimentando la difficoltà di cercare e produrre con regolarità contenuti interessanti.
    In seguito puoi rivolgerti a un professionista che sia in grado di guidarti nella scelta degli strumenti migliori per la tua attività e che sia in grado di creare ad esempio sia il tuo sito, sia di "alimentarlo" con contenuti di spessore.
    Ad esempio io lavoro in StudioCentro Marketing e la nostra squadra è in grado di creare un sito che piaccia ai motori di ricerca, con contenuti in grado di attirare i navigatori (abbiamo infatti un ufficio stampa) e forniamo tutti i dati relativi alle visite al sito, quindi è possibile sapere:
    Quanti hanno visitato il sito? Quali sono le pagine più interessanti? Quali sono le pagine che allontanano i navigatori? Da dove provengono le visite? Quante pagine sono viste in media in ogni visita? Con quali parole chiave i navigatori entrano in un sito? ....in sintesi è possibile sapere se il sito lavora bene oppure se l'investimento non ha avuto l'effetto desiderato.

    Se questo articolo ti ha interessato, puoi contattarmi:
    ¬ scrivimi a info@studiocentromarketing.it
    ¬ oppure telefona allo 0444.512733 chiedendo di Viviana Barocco
    ¬ puoi anche contattarmi su Skype, mi trovi con "Viviana Barocco, StudioCentro Marketing".
    Mi farà molto piacere ricevere tuoi pensieri, note o rispondere a tue domande.

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