lunedì 5 aprile 2010

Le caratteristiche di un BLOG efficace

Alcuni miei clienti pensano di poter sostituire o affiancare il proprio sito internet con un blog: premesso che sono due strumenti differenti, aprire un blog è un'ottima idea.
Gestirlo è tecnicamente semplice ma affinché sia efficace bisogna rispettare alcune regole che ora ti presenterò. Accettale come idee di riferimento, non come "leggi", infatti in internet tutto è fluido e in rapida evoluzione, anche se l'attenzione al navigatore e un lavoro ben fatto sono sempre garanzia di successo, anche al di fuori di internet.



Dall'analisi dei blog di successo è emerso che sono caratterizzati da:
  • concretezza
  • stile
  • unicità
  • specificità
  • personalità
  • presenza di dati e analisi
  • cura dei dettagli
  • passione
  • capacità di far riflettere
  • attitudine alla formazione
  • essere inseriti in un network.


Nel dettaglio, un blog deve essere:



Concreto
Il blog deve avere contenuti di qualità e pubblicati con frequenza (una volta al giorno o anche più spesso); se ti è impossibile mantenere questo ritmo scrivi un post alla settimana ma assicurati di essere regolare: non devi tradire le aspettative del tuo pubblico.
Già da questa caratteristica è facile comprendere che dietro  blog efficaci, generalmente, c'è il lavoro di uno staff di giornalisti ed esperti di internet (ad esempio come StudioCentro Marketing di cui faccio parte).

Avere stile
Cura la forma del tuo blog. Evita errori ortografici o grammaticali, nel web è apprezzato uno stile informale e diretto ma errori di battitura e svarioni trasmettono una pessima sensazione di te o del prodotto che vuoi presentare:
• Perché qualcuno dovrebbe dedicare del tempo alla lettura del tuo blog se tu non ti sei preoccupato di rileggerlo e correggerlo?
• Perché qualcuno dovrebbe affidarsi a te o acquistare da te se non sai nemmeno usare il correttore automatico di Word?
Evita i punti esclamativi (soprattutto due o tre di seguito), limita i superlativi anche perché ti esponi a cause legali perché un concorrente può non essere d'accordo nel leggere che il tuo prodotto è in assoluto il migliore (a un mio cliente è successo).
Evita uno stile eccessivo anche nella grafica, non sovrapporre grassetto, corsivo, colori sgargianti... in sintesi evita lo stile dei volantini "sconti eccezionali causa fallimento".
Fortunatamente puoi correggere un tuo post ogni volta che lo ritieni opportuno, anche dopo la sua pubblicazione on-line.

Unicità
Per avere successo non puoi proporre quello che fanno già tutti gli altri.
Soprattutto non copiare da altri blog o siti perché:
• copiare è illegale ed esistono strumenti per rintracciare questo abuso (ache se il contenuto è "rubato" da un documento scritto in un'altra lingua)
• Google si accorge quando siti differenti hanno gli stessi contenuti e reagisce declassando o addirittura bannando il sito che ritiene colpevole.

Specificità
Non "infilare" tutto quello che sai in un blog, se affronti differenti argomenti il tuo blog risulterà dispersivo e confuso: focalizzati sul tuo interesse principale. Se proprio non è possibile crea più di un blog, ma attenzione perché già seguire solo un blog richiede tempo e tenacia. Puoi comunque affidare i tuoi blog a una società specializzata come quella di cui faccio parte.

Personalità
Non significa raccontare fatti intimi ma far trasparire che dall'altra parte dello schermo c'è una persona. Il blog, indipendentemente dagli argomenti che affronta, deve apparire "umano".

Presenza di dati e analisi
Numeri, percentuali, statistiche, grafici, torte... sono sempre di interesse. Le persone sono attratte sia dai dati, sia dalla loro interpretazione. Il motivo è facile da comprendere:
• un post ricco di grafici è graficamente più bello, i blog di solo testo sono generalmente noiosi. Ad esempio guarda questo mio post caratterizzato dalla presenza di grafici e trai le tue conclusioni.
• numeri e statistiche conferiscono credibilità al contenuto del blog.

Cura dei dettagli
Stiamo vivendo in tempi superficiali, anche perché è impossibile potere seguire tutto in modo approfondito (politica, campionato di calcio, i concerti, i nuovi libri, le nuove serie TV, le innovazioni del nostro settore di attività...) ma quando in internet cerchiamo una risposta la vogliamo dettagliata, specifica e facile da capire soprattutto se l'argomento è complesso.

Passione
La passione è l'elemento che permette di distinguersi dalla massa. È certamente difficile da avere e soprattutto da mantenere con costanza, ma è indispensabile per mantenere un blog aggiornato, interessante e coinvolgente. 

Capacità di far riflettere
Un buon post è quello che una volta finito di leggere ti fa fermare un attimo e riflettere:
Come posso applicare l'idea di questo post alla mia attività?
• Questo che è descritto nel post vale anche per me?
• Cosa devo fare affinché...


Attitudine alla formazione
I migliori blog ti conducono passo a passo fino alla realizzazione di un progetto, ad esempio come creare un blog o come preparare i biscotti alle noci. Motivo per cui anche i video risultano ottimi.


Essere inseriti in un network
Il blog è tra i luoghi virtuali della rete più tipici e quindi comprensibile che la "rete"sia importante:
affinchè il tuo blog sia trovato fallo "circolare":
• segnalalo a Google
• usa Twitter
• commentea i post degli altri blogger
• incontra gli altri blogger di "persona personalmente" (come direbbe Cattarella, il fedele servitore di Montalbano)



Se per la tua azienda vuoi un blog che "lavori per te" ma ti manca il tempo per gestirlo correttamente,  telefonami  0444.512733 chiedendo di Viviana Barocco oppure invia una e-mail allo studio in cui lavoro StudioCentro Marketing);
mi trovi anche su Skype: contattami, sarò lieta di risponderti.

Viviana Barocco

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