lunedì 19 aprile 2010

Caratteristiche di un blog di LAVORO

Il blog è una ottima opportunità per i tuoi affari, perché ti consente di:
  • affermarti come esperto
  • accrescere la tua presenza nei motori di ricerca
  • spingere le vendite
Per un blog di affari efficace devi affidarti a un professionista di web marketing, come lo Studio in cui lavoro, che sappia gestire argomenti/contenuti, rapporti coni i lettori e posizionamento nei motori di ricerca. 
Se decidi di gestire in autonomia il tuo business blog lo puoi fare. 
Puoi addirittura appoggiarti a un servizio totalmente gratuito in cui non pagare dominio (www.ilmioblog.it) e server in cui il blog è ospitato. Assicurati però di rispettare alcune regole affinché il tuo investimento in lavoro e tempo sia produttivo.
In internet non esistono segreti e trucchi. Esistono invece buone pratiche da applicare con tenacia e accuratezza, senza lasciarsi abbattere dalla concorrenza o spaventare dal tempo che il lavoro richiede, anche a un professionista.
In questo post trovi pratici consigli da applicare al tuo blog.


Elementi essenziali di un business blog


  • Titoli descrittivi
  • Presenza dei recapiti
  • Argomenti suddivisi in brani
  • Etichette per organizzare i post
  • Crea collegamenti ad altri social media personali
  • Possibilità di sottoscrizione (RSS - e-mail)
  • Collegamento a social network e risorse di bookmarking
  • Link a risorse interessanti
  • Funzione di ricerca 
  • Copyright e disclaimer


Titoli descrittivi

• Il blog deve avere un nome distintivo. Unico.
• I titoli dei post (sono gli articoli che inserisci nel blog) devono essere descrittivi. Evita metafore e giochi di parole, non sono adatti al web. Ricorda: Non far pensare il navigatore.
Assicurati di inserire nel titolo le parole che pensi il navigatore digiti in un motore di ricerca. 
Non è un consiglio ovvio: più di qualche mio cliente fa opposizione a  questa regola perchè "ma i nostri clienti ci conoscono, basta il nome commerciale", "Non voglio sminuire il mio xxx specificando che è una finestra, altrimenti sembra che sia come tutte le altre finestre", "Ma non mi piace così, preferisco qualcosa di più fantasioso", "ma io voglio solo clienti curiosi che investano 5 minuti per trovare quello che permetterà loro di realizzare..."


Presenza dei recapiti

Avere un blog significa dialogare con propri lettori, dedicare tempo per verificare la presenza di commenti e poi rispondere. Se la verifica degli aggiornamenti necessita di troppo tempo puoi farteli notificare con una e-mail. Inserisci poi il collegamento al tuo sito (o al sito aziendale), e inoltre indica recapiti telefonici e indirizzo: fatti percepire come una persona reale, in carne e ossa.

Argomenti suddivisi in brani

Facilita la lettura dei tuoi post suddividendo gli argomenti in blocchi logici. La lettura a video secondo studi di Jacobs Nielsen è più lenta del 25%, i navigatori quindi sono portati ancora di più a scorrere in velocità le pagine web per capire -senza leggere- se sono interessanti per loro. Lo sguardo scorre in velocità su:
• titoli
• titoli di paragrafi
• grassetti
• prime parole delle prome righe dei paragrafi
• schemi e immagini.
Attento a non sovra-caricare la tua pagina di colori, grassetti, maiuscoletti, punti esclamativi, sottolineature... se tutto è in evidenza, nulla sarà in risalto e si avrà l'effetto di una stanza in cui tutti urlano e niente è comprensibile. Inoltre la sensazione sarà di trovarsi di fronte a un blog dozzinale in cui non vale la pena soffermarsi. Perché perdere tempo quando a un click si accede -gratuitamente- a un blog professionale?

Etichette per organizzare i post

Organizza i tuoi post usando le etichette per catalogarli. Questo post ad esempio rientra tra "blog e affari", atre etichette che uso sono "casi reali"e "internet e vendite".
Assegna nomi descrittivi, di cui sia facile intuire i contenuti.

Crea collegamenti ad altri social media personali

Sfrutta il tuo blog per creare un intereccio con tutti i social media che gestisci. Crea una rete tra il tuo blog, la tua pagina in LinkedIn (questa ad esempio è la mia), i tuoi documenti in Issu (ecco i miei) e poi Twitter, FaceBook, YouTube, Delicious (ecco i miei link), ...
Usa i collegamenti per aumentare i tuoi fan e sottoscrittori.


Possibilità di sottoscrizione (RSS - e-mail)

Permetti ai tuoi lettori di seguirti ad esempio tramite RSS ed e-mail.
Specifica l'uso che farai delle loro e-mail: rassicurali e rispettali. Solo così puoi sperare che te le diano.
• Compila una mailing-list da usare per tue promozioni. Sii onesto, non sommergerli di offerte promozionali: quello che per te è importante è una seccatura per altri.

Collegamento a social network e risorse di bookmarking

Aumenta velocemente la popolarità del tuo blog consentendo ai tuoi lettori un suo rapido inserimento in libertà tra i preferiti (delicious, yahoo, twitter...). Inserisci le relative icone.

Link a risorse interessanti

Inserisci collegamenti ad altri blog o siti che pensi il tuo lettore possa trovare utili. Tra questi ovviamente inserisci il tuo sito.

Funzione di ricerca

Alimentando con sistematicità il tuo blog è inevitabile che diventi molto grande. Un corretto uso di etichette e titoli ben scritti aiuteranno il lettore. Inserisci comunque la possibilità di una ricerca tra le pagine del tuo blog.

Copyright e disclaimer

Proteggi le tue opinioni e il tuo lavoro inserendo una nota sul copyright .

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento e riceverai una risposta. Sicuro.