lunedì 24 maggio 2010

Scegliere il titolo giusto per le tue pagine web

Michelangelo affermava che un capolavoro è fatto di dettagli: questo vale anche per i siti internet.
Uno dei dettagli che ti devi assicurare sia fatto bene nel tuo business website è il titolo di ciascuna pagina.

I titoli delle pagine del tuo sito aziendale sono fatti bene?
Sai quali sono le caratteristiche da rispettare?
Se non lo sai chiedi una consulenza a StudioCentro Marketing, o leggi questo post.





BENE

Specificità ^L^

Il titolo deve essere specifico e dettagliato. Deve rispecchiare il contenuto della pagina.
Se non è possibile evitare titoli lunghi e con la congiunzione "e" significa che la pagina necessita di essere sdoppiata in tante pagine quanti sono gli argomenti affrontati.
Ricorda di evitare gli articoli: quando di salva una pagina web tra i preferiti, questa viene archiviata in ordine alfabetico e quindi la tua pagina finirebbe tra tutte le altre, priva di una qualsiasi utile logica.

Unicità ^L^

Ogni pagina deve avere un titolo "personale" che differisce dai titoli delle altre pagine del sito e soprattutto delle pagine degli altri siti. Questa caratteristica è spesso disattesa: molti siti utilizzano il marchio come titolo, ad esempio "Rossi srl" oppure "Rossi srl: prodotto 1 | prodotto 2 | prodotto 3 | prodotto 4 | per la tua casa": titoli simili violano anche la caratteristica di specificità.
Tra i titoli inutili, ma molto diffusi, rientrano anche: "I nostri prodotti", "Dove siamo", "Chi siamo", "I nostri servizi"...


Persuasione ^L^

Quando fa una ricerca in Google il navigatore vede solo:
¬ titolo della pagina
¬ descrizione (se non esiste il motore di ricerca utilizza alcune righe della pagina)
¬ url (www.sito.it/nome-pagina.htlm).
Questi 3 elementi devono collaborare per convincere il navigatore a scegliere di visitare proprio il tuo sito.

MALE

Ripetizioni #_#

Se vuoi sbagliare usa sinonimi all'interno dello stesso titolo ad esempio "Scarpe | Calzature  | Calzati" e usa lo stesso titolo in tutte le pagine del tuo sito.

Lunghezza #_#

Fatti male adottando titoli lunghi:
¬ più è lungo e più il valore delle keyword risulta diluito
¬ Google elimina tutto quello che supera le 70 battute amputando di fatto la comprensione del titolo medesimo.

Brand posizionato all'inizio #_#

Ignora come "ragiona" Google e inserisci il nome della tua azienda all'inizio.
Le keyword inserite nel titolo sono importanti. È ormai accertato che la soluzione migliore è adottare titoli strutturati in questo modo: "keyword 1 | keyword 2 | nome azienda".

Se per i tuoi affari hai bisogno di un sito che lavora contattami a StudioCentro Marketing, risponderò con piacere alle tue domande.

Viviana Barocco

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento e riceverai una risposta. Sicuro.