lunedì 12 aprile 2010

Non vendi se conosci, ma se conoscono te

"Non vendi se conosci, ma se conoscono te" è uno dei principi di Jeffrey Gitomer (se vuoi sapere chi è vai alla lista dei libri che ha pubblicato in Italia).

I modi per farti conoscere -e poi farti ricordare- sono numerosi, alcuni richiedono un investimento economico (attenzione non è una spesa se poi vendi e guadagni!) altri sono gratuiti. In ogni caso devi progettare con attenzione la tua "immagine", sapendo scegliere con attenzione gli strumenti con cui diffonderla. Se vuoi ottenere dei buoni risultati appoggiati a degli esperti in comunicazione, che sanno guidarti nella scelta degli strumenti (anche di quelli gratuiti) e affiancarti nella "costruzione" sella tua immagine e soprattutto della tua reputazione. Ora descrivo alcuni strumenti gratuiti che puoi iniziare a usare da subito.





Risorse "free" per iniziare a farsi conoscere

  • pubblicare il proprio curriculum
  • gestire un blog 
  • condividere i propri documenti (cataloghi, company profile, magazine aziendali...)
  • rendere disponibili le proprie presentazioni in PowerPoint
  • distribuire il proprio album di immagini
  • comunicare online
  • avere un sito 


Pubblica il tuo curriculum

Se sei un professionista, inserisci il tuo curriculum in LinkedIn. È un social network gratuito che si è sviluppato in USA ma sta riscuotendo grande successo anche in Europa. 
I vantaggi di partecipare alla comunità sono:
• trovare offerte di lavoro e opportunità di business
• ottenere di essere presentati a chi si desidera 
• farsi trovare da chi sta cercando una professionalità come la tua
• restare informato sui tuoi contatti e sul tuo "mondo professionale"
• controllare la descrizione della tua professionalità on-line.
Questo ad esempio è il mio profilo in LinkedIn.


Gestisci un blog

Un buon modo per far circolare il tuo nome è pubblicare post (= articoli, contributi) su un blog, specie se è un blog di rilievo come quello di una testata giornalistica di settore. Puoi anche crearti un blog personale e gratuito; questo blog ad esempio l'ho creato con Blogger. Altri blog gratuiti sono: wordpress.com, www.bloog.it e www.blogattivo.com/it ...
Attenzione a firmarti con il tuo nome, perché se usi un nikname rintracciarti sarà molto difficile.


Condividi

Se hai un company-profile, un catalogo, ... se regaolarmente la tua azienda realizza un magazine oppure tuoi articoli appaiono in giornali o riviste, assicurati che questo materiale sia pubblicato anche on-line. È infatti possibile inserire nella rete i PDF (versione "informatizzata" di documenti generalmente "cartacei"),  ad esempio io ho pubblicato alcuni miei lavori in ISSUU.
I vantaggi di ISSUU:
• disporre di una sorta di vetrina informatica in cui c'è grande affluenza di navigatori in cui mettere a disposizione di tutti i propri documenti
• i documenti inseriti gratuitamente in ISSUU possono poi essere messi nel proprio sito o dove si vuole con estrema facilità. L'effetto è ottimo,  guarda la presentazione di StudioCentro Marketing: la vedi sfogliarsi automaticamente senza essere stato costretto a scaricarla sul tuo computer (se il documento fosse stato un normale PDF da aprire con un "clicca qui" lo avresti scaricato per guardarlo?).
La stessa presentazione l'ho inserita anche nell'homepage dello studio per cui lavoro, guarda l'effetto. e prova a cliccare sul documento per vederlo ingrandito e leggere i suoi testi.

• puoi disporre di alcuni dati relativi alla visualizzazione dei documenti che inserisci in ISSUU e quindi sapere se il lavoro di inserire i tuoi PDF in ISSUU è ricompensato, infatti l'inserimento è facile e veloce ma a nessuno piace lavorare senza raccogliere dei risultati.


Distribuisci le tue presentazioni

Se abitualmente nel tuo lavoro usi delle presentazioni in PowerPoint, invece di tenerle "chiuse" e improduttive nel tuo computer le puoi fare circolare nella rete, inserendole ad esempio in SlideShare dove possono essere viste da chi è interessato ai temi trattati nel tuo materiale.
Oppure se non disponi di un catalogo e sai usare PowerPoint (è un programma facile e molto diffuso) creati un tuo catalogo o una tua presentazione e condividila. È gratuito.


Diffondi le immagini dei tuoi prodotti

Se hai la necessità di diffondere le immagini dei tuoi prodotti, le puoi pubblicare gratuitamente in network di condivisione foto come Flickr in cui le puoi anche organizzare con logica, ad esempio suddividendole secondo la tipologia di prodotto.


Fatti trovare online

"Invece di pagare 4.000 euro di bolletta per parlare con i tuoi collaboratori in Cina, usa Skype è gratis!" Questo è come una collega esortava il marito ad usare Skype; il marito si ostinava a ignorare il consiglio perchè pensava -sbagliando- che non fosse possibile avere gratis una cosa che pagava così tanto.
Invece è proprio così: se hai una connessione internet usare Skype è gratuito:
chatta con i tuoi clienti e sopttutto con i tuoi collaboratori e quello che vi scrivete resterà memorizzato nel tuo computer per sempre permettendoti di ricostruire anche a posteriori accordi presi, agende programmate, documenti scambiati
telefona via internet
videotelefona e colloquia come se fossi faccia a faccia con il tuo cliente (devi però avere una webcam)
condividi il tuo schermo, quindi se prima al telefono perdevi molto tempo per spiegare ad esempio quale particolare di un documento fosse sbagliato (... il punto in basso a destra sotto la scritta...) ora lo puoi indicare a distanza -condividendo il tuo scherma-  come se l'interlocutore ti fosse seduto accanto
trasferisci documenti (anche molto pesanti -ad esempio 70MB- che ti sarebbe impossibile spedire per e-mail).

Tutte le persone che ho introdotto all'uso di Skype lo hanno trovato valido. Quando ti iscrivi pensa bene allo "skype name" perché una volta scelto non lo puoi sostituire, cosa che invece puoi fare con tutti gli altri dati. Non sei obbligato a compilare tutti i campi ma più informazioni dai di te e più è facile essere rintracciato e contattato: ad esempio assicurati di riportare città, provincia, telefono, sito ed e-mail.


Creati un tuo sito

Non hai ancora un sito? Cosa aspetti? Lo puoi avere gratis ad esempio con JoomlaFree.


Verifica la tua popolarità

Gli stumenti per "apparire" online esistono, sono numerosi e molti di questi e sono anche gratuiti, te ne ho elencati solo alcuni (ad esempio non ho parlato di Twitter, FaceBook, YouTube, Google Maps e molti altri).
Gli stessi strumenti che la maggior parte delle persone usano per "giocare" (ad esempio per mostrare le foto delle ultime vacanze, per chiacchierare con gli amici, per parlare dei propri passatempi) tu li puoi usare per lavorare.

Pensi che chi accetta di incontrarti per un colloquio di lavoro dedicandoti almeno 15 minuti del suo tempo non trovi prima un paio di minuti per cercare il tuo nome in internet? Ti troverebbe? Fai immediatamente una prova:
• collegati a Google e cercati
• fai la stessa cosa con 123people.
Ci sei? Se non sei presente (oppure se compari poco e non come ritieni opportuno per attrarre clienti) inizia immediatamente a seguire i miei consigli, ti avverto però che essere presenti in internet richiede MOLTO tempo ed energie.
Se non sei in grado di farlo da solo perché sei assorbito dalla tua attività produttiva rivolgiti a un esperto di comunicazione che sappia costruire in modo personalizzato la tua reputazione on-line perché chi ti cerca on line è un po' come Mrs. Doubtfire che affermava:
"Non sono uno psicologo, giudico da quello che vedo".
Se lo desideri puoi contattarmi nello studio di cui sono socia www.studiocentromarketing.srl;
oppure telefonami  0444.512733 chiedendo di Viviana Barocco;
mi trovi anche su Skype: contattami, sarò lieta di risponderti.

Viviana Barocco

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